PLAY
Scroll to Explore

OLMETEX PER IL PIANETA

Per rispondere alle esigenze sempre mutevoli del mercato, Olmetex si impegna a scegliere prodotti sicuri, sostenibili e all’avanguardia, cercando di ridurre i rifiuti e di riciclare gli scarti fornendo test certificati di alta qualità.

SELEZIONE DELLE FIBRE

SOSTENIBILITÀ SIGNIFICA ATTENZIONE

Olmetex crede nel concetto di sostenibilità non solo come prodotto ma anche come processo di lavorazione. In questa ottica ha implementato un impianto fotovoltaico, ha installato un cogeneratore e ha aderito allo zero emissioni carbon footprint.

APPLICHIAMO TRATTAMENTI
WATER-REPELLENT
PRIVI DI PFC

LA NOSTRA POLITICA AZIENDALE, ESSENDO QUELLA DI LAVORARE SENZA L’USO DI COMPOSTI FLUORO-ORGANICI (PFC-FREE), HA PORTATO A MIGLIORAMENTI INDISCUTIBILI A LIVELLO AMBIENTALE, CERCANDO DI MANTENERE LE STESSE PERFORMANCE.

1440


EFFICIENZA ENERGETICA

PANNELLI FOTOVOLTAICI

580


RISPARMIO ENERGETICO

KW/H DI ENERGIA ALL’ANNO

200

KW/H

IMPIANTO DI COGENERAZIONE

GLI IMPIANTI DI COGENERAZIONE SONO SISTEMI ENERGETICI EFFICIENTI CHE PRODUCONO CONTEMPORANEAMENTE ENERGIA TERMICA ED ELETTRICA DA UNA SINGOLA FONTE DI COMBUSTIBILE. OTTIMIZZANO L'USO DELL'ENERGIA, RIDUCONO GLI SPRECHI E LE EMISSIONI DI CO2, OFFRENDO UNA SOLUZIONE SOSTENIBILE ED ECONOMICA PER SODDISFARE LE ESIGENZE ENERGETICHE IN MODO INTELLIGENTE E ECOLOGICO NELL'INDUSTRIA E NEL SETTORE PUBBLICO.

70

%

AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA

I PANNELLI SOLARI CON IL NOSTRO IMPIANTO DI COGENERAZIONE CI

PERMETTONO DI AUTOPRODURRE IL 70% DI ENERGIA.

PRODOTTI GREEN

RICICLATI (POST o PRE CONSUMER) IN PA e PL ORGANICI

Nel contesto della gestione sostenibile dei rifiuti, il riciclaggio rappresenta un pilastro fondamentale per ridurre l’impatto ambientale. Il riciclo dei rifiuti, sia pre-consumer che post-consumer, è vitale nell’economia circolare, riducendo l’uso di risorse naturali e l’accumulo in discarica. L’attenzione sui rifiuti organici, come gli scarti alimentari, è cresciuta: il loro riciclo tramite compostaggio o produzione di biogas non solo riduce i rifiuti in discarica ma genera risorse come compost ed energia rinnovabile. In aggiunta, i finissaggi sostenibili certificati nell’industria tessile riducono l’impatto ambientale garantendo l’uso di metodi ecologici come l’uso di sostanze chimiche sicure e il risparmio idrico. L’adozione di queste pratiche sostenibili è fondamentale per un futuro responsabile e per promuovere un’economia più circolare e consapevole.

CERTIFICAZIONI

GOTS

Global Organic Textile Standard GOTS è riconosciuto come lo standard più importante per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica come cotone biologico o lana biologica. GOTS copre l’intero processo di produzione come la materia prima (filo), la tintura e la finitura.

GOTS

GRS

Global Recycled Standard GRS è la certificazione che garantisce l’origine riciclata del materiale utilizzato e il minor impatto ambientale possibile lungo tutta la filiera produttiva, con grande attenzione agli aspetti etici. Questa famiglia si divide in pre-consumo (es. Scarti di bottiglie di plastica) e post-consumo (le stesse bottiglie una volta utilizzate dal consumatore).

GRS

OCS

Organic Content Standard È promosso a livello internazionale e prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale da parte di un ente terzo che verifica che il prodotto finale contenga la quantità esatta di un determinato materiale da agricoltura biologica. Copre esclusivamente la natura della materia prima.

OCS

BCI

Better Cotton Initiative (BCI), un'organizzazione no profit globale, è il più grande programma di sostenibilità del cotone al mondo. BCI mira a trasformare la produzione di cotone in tutto il mondo, combattendo gli impatti negativi della coltivazione e della lavorazione del cotone. 

BCI

ISO 9001

Un certificato che documenta i processi, le procedure e le responsabilità necessarie per raggiungere le politiche e gli obiettivi di qualità. Si basa su otto principi di gestione della qualità: attenzione al cliente, leadership, coinvolgimento delle persone, approccio al processo, contesto organizzativo, miglioramento continuo, processo decisionale basato sui fatti, pensieri basati sul rischio.

ISO 9001

ISO 14001

È un sistema di gestione ambientale che consente, nel rispetto delle normative vigenti, di ridurre l'impatto negativo di un'azienda sul territorio, prevenendo inquinamento ed emissioni nocive.

ISO 14001

ISO 45001

Tra i nostri obiettivi in termini di certificazioni, abbiamo la ISO 45001, in programma per la fine del 2024.

GREENLINE

NUOVA VITA AI TESSUTI

Grazie alla collaborazione con GreenLine, un partner italiano che si occupa del recupero e della gestione dello scarto tessile pre-consumer, siamo in grado di trasformare quest’ultimo in una nuova risorsa rigenerata. 1 RECUPERO
Il recupero degli scarti tessili avviene con mezzi autorizzati e vengono divisi per tipologia e qualità, con una classificazione per colore, finezza e composizione 2 TRACCIABILITÀ
Green Line permette una completa tracciabilità del materiale attraverso l’utilizzo di tecnologie atte a monitorare il percorso in ogni fase del recupero 3 DISTRIBUZIONE
Al fine di evitare rischi di contraffazione, viene garantita, grazie ad un servizio interno, la
triturazione meccanica del materiale conferito, rendendolo irriconoscibile 4 CIRCOLARITÀ
La fibra ottenuta dalla sfilacciatura realizzata in precedenza è ora disponibile per essere venduta ai brand, al fine di chiudere il cerchio della circolarità nel settore fashion

VORRESTI RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

Mettiti in contatto con noi